Sorveglianza sanitaria completa nel rispetto della normativa vigente.
Visite mediche, protocolli sanitari e monitoraggio continuo per ogni realtà aziendale.
Per le aziende che necessitano di consulenza in materia di medicina del lavoro, MDL Italia rappresenta un partner qualificato e affidabile. La medicina del lavoro è il ramo della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della tutela della salute dei lavoratori, con particolare riferimento alle patologie e agli infortuni legati all’attività professionale.
In conformità al D.Lgs. 81/08, la medicina del lavoro garantisce l’attuazione della sorveglianza sanitaria e degli accertamenti previsti dalla normativa. In particolare, l’art. 18 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di nominare un Medico Competente nei casi previsti, figura incaricata di monitorare gli effetti dell’esposizione a rischi chimici, fisici, biologici e psicosociali.
MDL Italia fornisce il servizio di medicina del lavoro tramite medici professionisti, come previsto dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08, di cui coordina, controlla e supporta l’attività.
L’attività del Medico Competente verrà successivamente coordinata direttamente da MDL Italia tramite assistenza di back office e con un programma web based di gestione dove l’azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione.
Come previsto dall’art. 25 comma 1 lettera l) il medico competente effettuerà almeno una volta l’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro per eseguire un opportuno controllo e valutarne le condizioni.
A seguito del sopralluogo, il Medico Competente (MC) si premurerà di stendere un verbale evidenziando eventuali carenze o situazioni problematiche, che verrà poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione
Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro, dovrà indire almeno una volta all’anno una riunione, come previsto dalla legge, in particolare dall’articolo 35 comma 1, coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentate dei lavoratori (RLS) e il medico competente(MC).
Come previsto nell’art. 25 il Medico Competente si occuperà della stesura del Piano Sanitario, elaborato a seguito della valutazione dei rischi.
Il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio in formato elettronico, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità.
A seguito delle visite, il Medico Competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità, conservandone una copia nella cartella sanitaria, dandone copia al lavoratore e trasmettendone un’altra al datore di lavoro.
A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata il medico competente potrà ritenere opportuno effettuare delle visite specialistiche, ritenute necessarie per il tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami umorali, spirometria, audiometria, radiografie, ecc). L’amministrazione degli aspetti legati alle visite richiede particolare attenzione e competenza.
Come previsto dall’art.41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per i lavoratori che devono essere sottoposti, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.
La struttura si occuperà della gestione di tutti quelli che sono gli esami specifici e di laboratorio (sangue e urine).
Al cliente verrà fornita documentazione in relazione al tipo di attività svolta dal medico competente.
Il medico competente si occuperà annualmente di redigere il piano sanitario, dove verranno valutate eventuali integrazioni al protocollo in essere in funzione delle modifiche apportate in azienda.
Il medico competente si occuperà di redigere e custodire in formato digitale le cartelle dei dipendenti.
A seguito della visita medica, al dipendente verrà rilasciato il certificato di idoneità (o di non idoneità o di idoneità parziale).
A seguito della riunione periodica il medico verbalizzera quanto stabilito.
Tale aggiornamento dovrà essere effettuato tenendo conto dei cambiamenti organizzativi e produttivi rilevanti, ai fini della salute e della sicurezza del lavoro.